Interzona
Interferenze 2010 new arts festival

Interferenze 2010 new arts festival

Rurality 2.0
Luogo
Bisaccia (AV)
Anno
2010

Interferenze è più di un festival di arti elettroniche: è l’incontro tra tecnologia, arte ed ambiente naturale. Attraverso performance audio/video, installazioni, dibattiti, workshop, Interferenze esplora i territori più avanzati dell’espressione artistica, e ne scopre le relazioni, inaspettate, originali, affascinanti con l’ambiente naturale, il cibo, la cultura tradizionale.

Quest’anno, alla sua quinta edizione, Interferenze offre una narrazione inconsueta dell’ambiente naturale che, attraverso il paesaggio rurale, le terre periferiche e i “luoghi fuori luogo” intravede il senso ultimo di una complessa azione di riappropriamento dell’identità e della sostenibilità del territorio.

Il tema scelto è “Rurality 2.0”, ovvero una modalità nuova di relazionarsi con la ruralità partendo dal territorio ma guardando oltre di esso. Un filtro attraverso il quale leggere la contemporaneità, un way of life che si apre alla dimensione metropolitana ed ai suoi repentini cambiamenti, che nella qualità della vita valuta non solo l’impatto ambientale, ma anche quello sociale e culturale.

Il territorio rurale come un (nuovo) medium per re-disegnare e rileggere l’ambiente attraverso una percezione aperta ed inedita degli spazi culturali, estetici e sociali appartenenti alle aree di confine.

Per la V edizione, Interferenze si sposta nei giorni 23, 24 e 25 luglio a Bisaccia, in Alta Irpinia. Si tratta di un evento cresciuto negli ultimi anni in termini di pubblico e per quanto riguarda lo spessore delle tematiche e la qualità delle proposte artistiche portate avanti. La sua filosofia prevede il dialogo e la sperimentazione delle possibili relazioni tra territorio, soprattutto inteso come patrimonio ambientale e culturale, e le nuove arti. Il punto di contatto tra queste due realtà è stato individuato nel tema scelto per l’edizione di quest’anno: “Rurality 2.0”.

Una prospettiva inconsueta per elaborare, su basi più solide, l'identità rurale, reinterpretando la dimensione locale in un'ottica globale; una prospettiva inedita per far incontrare esperienze e prodotti del territorio con pratiche artistiche e mediatiche che offrono nuove letture e ne potenziano il valore (cfr. sezione “Click’n’Food”). Grazie all’originalità delle sue proposte, Interferenze – New Arts Festival è stato riconosciuto come un unicum nel panorama dei festival di arti elettroniche e multimediali da diversi critici ed esperti del settore.

Il luogo dell’evento Interferenze 2010 mira a dare sostanza a nuove intersezioni, creando un reticolo di esperienze ed eventi che si snoderà negli spazi del Castello Ducale di Bisaccia, edificio d’interesse storico-architettonico, di origini longobarde (sec. VIII), fatto ricostruire nel sec. XII da Federico II di Svevia. Bisaccia, piccolo borgo dell'Alta Irpinia, è inserito nell’autentico entroterra del Mezzogiorno. Circondato da colline, campi di grano, paesaggi astratti, ventosi e sconfinati; abitato da campanili, torri, stradine strette e silenziose, il luogo scelto per l’evento appare caratterizzato da un metabolismo storico lento e quasi solenne nei propri rituali ancestrali.

Tra gli ospiti di talk e seminari, ci sono Iain Chambers, Daniele Pitteri, Lidia Curti, Tiziana Terranova, Yukiko Shikata, Paolo Barichella. Momenti unici all’interno della sezione “Click’n’Food”: esperienze sensoriali all’incrocio tra degustazioni di prodotti tipici e forme di arte elettronica ricavate dai suoni e dalle immagini degli stessi prodotti.

Puro svago e fisicità, sempre attraversati da intelligenza creativa, nelle esibizioni live di grandi esponenti delle ultime tendenze nella laptop cuture e nella dancefloor contemporanee: Shackleton (UK), Fennesz (AUT), Byetone (GER), Novi_sad (GRE), Shintaro Miyazaki (JAP), Ikonika (UK), The Sight Below (US), Simon Scott (UK), Erik Skodvin (NOR) e altri ancora. Momenti di visionarietà nel corto circuito tra presenze del luogo ed installazioni artistiche di Sawako (JAP), Bianco-Valente (ITA), Andrè Goncalves (POR), etc.

Associazione Culturale Interzona APS
Sede Legale: Via Frattasi 20
83018, San Martino Valle Caudina (AV)
C.F./P.IVA 02388260644
Mail, PEC