Interzona
Interferenze 2004 new arts festival

Interferenze 2004 new arts festival

new arts festival
Luogo
San Martino Valle Caudina (AV) - Ex Tabacchificio
Anno
2004

Il festival di new arts Interferenze è un evento internazionale ed interdisciplinare organizzato dall’Associazione Culturale Caudina Interzona (IT) che si occupa delle connessioni e delle interazioni tra nuovi media, suoni, arti e tecnologie.

Interferenze è un luogo d’incontro tra visitatori, artisti e critici nazionali e stranieri. Attraverso la collaborazione tra istituti di ricerca ed istituzioni locali, nazionali ed internazionali, questo evento è finalizzato a realizzare una sinergia di pensiero tra diverse discipline inerenti le arti multimediali e le tecnologie.

Il programma dell'edizione 2004 prevede performance live, videoinstallazioni e talk sulla cultura digitale presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea (ex Tabacchificio) di San Martino Valle Caudina.

Tra gli ospiti dei talk Mario Costa, dell’Università degli Studi di Salerno, la giornalista Angela Serino, curatrice della sezione video, il critico d’arte Enzo Battarra.

Le installazioni di Rep.org, The Net Observer e Carmine Onorati e la rassegna video "Landscape-Mindscape", curata da Angela Serino costituiscono il programma delle mostre di una due giorni che offre uno spaccato della produzione artistica digitale contemporanea, analizzandone i mutamenti e le nuove frontiere.

Fitto di appuntamenti il calendario della sezione dedicata ai suoni, con performance dal vivo di artisti provenienti da Svezia, Finlandia, Germania, Cile ed Italia, da segnalare, il 27 agosto gli italiani Resina ed i tedeschi Rechenzentrum e il 28 agosto il finlandese Luomo (visuals: Lillevan).
Gli altri artisti protagonisti del programma di performance live sono: Receptor, Resina, Dj Solko, Mikael Stavostrand, Claudia Bonarelli, Populous, (etre).

Due i talk in programma: in apertura, il giorno 27, Mario Costa (Università di Salerno) parla di «Mutamenti nell’arte e nell’estetica» e di seguito Vito Campanelli parlerà de «Il progetto Collaborative Cover». In conclusione si tiene la open session su «L’Ipertestualità del complesso: le dinamiche comunicative e narrative del weblog». Durante la due giorni si svolge anche un workshop su «I software di campionamento e sequencing: per una produzione homemade» a cura di Massimo Albrizio.

Associazione Culturale Interzona APS
Sede Legale: Via Frattasi 20
83018, San Martino Valle Caudina (AV)
C.F./P.IVA 02388260644
Mail, PEC