Interzona
Interferenze 2003 festival

Interferenze 2003 festival

Particelle, frequenze, flussi - suoni e visioni della contemporaneità
Luogo
San Martino Valle Caudina (AV) - Ex Tabacchificio
Anno
2003

Il festival di new arts Interferenze è un evento internazionale ed interdisciplinare prodotto dall’Associazione Culturale Caudina Interzona che si occupa delle connessioni e delle interazioni tra nuovi media, suoni, arti e tecnologie.

Interferenze è un luogo d’incontro tra visitatori, artisti e critici nazionali e stranieri. Attraverso la collaborazione tra istituti di ricerca ed istituzioni locali, nazionali ed internazionali, questo evento è finalizzato a realizzare una sinergia di pensiero tra diverse discipline inerenti le arti multimediali e le tecnologie.

L'edizione 2003 di Interferenze, patrocinata dal Goethe Institut e dal Comune di S.Martino V.C., Interferenze si svolge nella Galleria Civica d’Arte Contemporanea di San Martino Valle Caudina, già luogo privilegiato nel corso del tempo per l’esposizione delle opere di alcuni tra i più notevoli esponenti delle arti plastiche contemporanee.

Il programma della manifestazione spazia dalla sezione sonora Interferenze_liveset fino alle intersezioni tra tecnologie e letteratura, dalla ricerca nell’ambito dell’informatica sonora a controllo gestuale (attesissima l'esibizione del prof. Leonello Tarabella del CNR di Pisa) fino allo studio della formazione culturale sul territorio incentrata sulla diffusione della multimedialità, dall’incontro complanare delle dimensioni sonora e visiva fino al connubio tra le arti plastiche e quelle digitali (in esposizione le opere di Max Neumann, James Brown, Donald Baechler e le installazioni di Michele Zaza).

Ovviamente, cardine della manifestazione resta la sezione Interferenze_liveset, con l’esibizione dei berlinesi Komëit, del caudino Jsp con i suoi quadretti “indietronici” incrociati tra hip hop, armonie vocali e melodia orchestrale.

A fare da corollario alle performances live degli artisti ed ai djset di Perditempo / Interzona Sound System, le immagini mixate in real time da Fenotype; la sezione video è completata dalla proiezione di una selezione di corti del collettivo catanese CaneCapovolto e di alcuni video di mylicon/EN [Lino Greco + Daniela Cattivelli].

Associazione Culturale Interzona APS
Sede Legale: Via Frattasi 20
83018, San Martino Valle Caudina (AV)
C.F./P.IVA 02388260644
Mail, PEC