Energies in the Rural
L’idioma giapponese taigan no kaji (lett. “un incendio dall’altra parte del fiume”) suggerisce che un problema è un problema altrui. Si riferisce al fatto che i disastri possono essere isolati da fiumi, mari e cime di montagne. Per quanto cerchiamo di connetterci attraverso i concetti di nazione e sovranità, è il territorio che separa e modella le nostre vite e la nostra consapevolezza di chi siamo. Allo stesso tempo, i media ci permettono di immedesimarci nelle circostanze degli altri a grandi distanze e di contemplare le nostre stesse vite. Questo tipo di immaginazione può essere l’unica cosa che può trascendere la separazione fisica.
Il “Manifesto del Futurismo Rurale”, proposto dal curatore italiano Leandro Pisano, reimmagina la struttura urbano-centrica dell’economia, della cultura e della politica e la marginalizzazione delle aree rurali come luoghi periferici. Il progetto Energies in the Rural (EIR) dell’Aomori Contemporary Art Centre ha esplorato questa idea con curatori e artisti di Aomori e dell’Italia meridionale. Mentre condividiamo i modi in cui i creativi percepiscono e interpretano il mondo, continueremo a considerare come possiamo estrarre energia dal paesaggio e quali passi possiamo compiere per imparare questi metodi.
Un aspetto comune ai luoghi abitati dalle persone è che l’ambiente naturale può fungere sia da barriera che da collegamento, fornendo sussistenza e un rifugio per l’attività umana. Questo è uno dei motivi per cui le caratteristiche specifiche di un luogo possono collegarsi a domande universali quando pensiamo a particolari regioni. Con nuove prospettive, ogni incontro con un luogo diventa un’opportunità per scoprire nuovi valori, traendo spunti anche dalle destinazioni più lontane.
Questa mostra costituisce l'approdo finale del progetto triennale di cooperazione transnazionale tra Italia e Giappone "Energies in the Rural", che trae linfa dalle trasformazioni che i territori rurali e marginali stanno subendo negli ultimi anni: essi stanno acquisendo un’importanza crescente nel contesto dei processi economici, sociali, politici e culturali planetari, al punto che, da luoghi dell’abbandono e dell’isolamento vengono oggi rivalutati come possibili nuovi modelli in alternativa ai classici grandi centri dell’urbanità.
“Energies in the Rural” ha inteso portare in questi contesti l’arte, le pratiche di ascolto, le tecnoculture che diventano dispositivi critici e analitici rispetto a queste dinamiche di cambiamento e offrono una prospettiva inattesa alle aree rurali dell’Antropocene. Si tratta di un tentativo di creare uno spazio sperimentale attraverso l’interazione tra il centro nipponico di arte contemporanea ACAC e Liminaria / Interferenze new arts festival, che ha condotto negli anni programmi di residenza per artisti incentrati sulla sound art nelle aree del sud Italia. Tale progettualità si focalizza infatti su specifici territori rurali situati in punti lontani del globo: la regione di Aomori, in Giappone, e le aree del comprensorio di Loreto Aprutino, dell’Alta Irpinia, del Fortore beneventano e della Valle Caudina.
La mostra, declinata in due fasi successive, ha aperto i battenti l'8 luglio per concludersi il 24 settembre e ha ospitato contributi di Nicola Di Croce, Daniela d’Arielli, Philip Samartzis, Fernando Godoy, Hideki Umezawa, Asako Fujikura, Shun Owada e Makoto Oshiro.
Curatori: Leandro Pisano, Shikata Yukiko, MURAKAMI Aya (ACAC)
Organizzato da: Aomori Contemporary Art Centre, Aomori Public University and Interzona Cultural Association–APS / Liminaria
Con il supporto di: The Agency for Cultural Affairs Government of Japan, Fiscal year 2023
In cooperazione con: Pollinaria and MEdA–Ethnographic Museum of Aquilonia “Beniamino Tartaglia”, Marosi festival, Collettivo Zero, Tramandars Association, AIRS (Artist in Residence Supporters), Art Club of Aomori Public University.
Supporto nominale: NHK Aomori Broadcasting Station, Aomori Television Broadcasting Co., Ltd., RAB (Radio Aimori Broadcasting) Co., Ltd., Asahi Broadcasting Aomori Co., Ltd., Aomori Cable Television, Aomori Fm Broadcasting, ABH (Aomori Bunka Housou), BeFM, The To-o Nippo Press Co., MUTUSINPOU co., ltd., The Dairy-Tohoku Shimbun Inc., Istituto Italiano di Cultura Tokyo
(photo: Goto Yoshitaka; photo courtesy: Aomori Contemporary Art Centre, Aomori Public University)